Skip to main content

La sede di Modica

La casa di Modica, è ubicata nei pressi della stazione ferroviaria, luogo fortunato per la caratteristica vicinanza al centro storico e nello stesso momento ricco di spazi verdi. Si trova in un’ insenatura del Monte dell’ Itria, protetta dal convento dei Cappuccini e proiettata nel futuro dal ponte Guarnirei. La struttura è della metà del ‘900, ma viene acquistata dal  gruppo dei Ricostruttori solo nei primi anni del nuovo millennio.

L’edificio presenta ampi spazi abitativi, destinati in particolare all’accoglienza, alle attività artistiche musicali e culturali. La caratteristica e la vocazione del luogo resta comunque quella della ricerca dello Spirito, della profondità interiore e dell’ accoglienza; a questo scopo una capiente sala di meditazione ed un’intima cappella sono diventate il cuore della struttura.

Nel corso degli anni varie iniziative tra cui stage di danze popolari, yoga , pittura, scultura, concerti musicali convegni e conferenze hanno permesso al luogo di diventare risorsa del territorio modicano e della zona Iblea. Queste iniziative fanno da supporto a corsi di respirazione, relax e meditazione.

L’acquisto dello stabile è nato dalla volontà di alcuni pionieri locali della meditazione profonda, che sentivano l’esigenza di dare luogo stabile ai propri incontri e farsi ben presto promotori di un apostolato dello spirito e dell’accoglienza del prossimo.
Oggi a gestire la sede è presente una famiglia , responsabile delle attività e dell’accoglienza. La sede viene regolarmente frequentata da ” meditatori ” che utilizzano da vario tempo questo luogo per ricaricarsi , per trovare uno spazio interiore di quiete e condividere un cammino spirituale .

Nel corso dell’anno si svolgono conferenze propedeutiche e iniziative culturali: corsi di promozione artistica,scrittura, rilassamento, yoga e attività rivolte al benessere psico-fisico adatte a tutte le età.Da alcuni anni è presente una psico-terapeuta che settimanalmente riceve su appuntamento , offrendo un supporto a problematiche individuali o famigliari .

I Corsi di meditazione profonda vengono proposti in genere due volte l’anno , a febbraio/marzo il primo e a settembre/ottobre il secondo . Per scelta  vengono pubblicizzati unicamente tramite conoscenza diretta. Chi fosse interessato utilizzi i “contatti” per informazioni

Contatti

INDIRIZZO
Tel. 0932-944551
335/6472180 Vittorio
334/2464773 Anna

Scopri tutti gli eventi di questa sede

Non ci sono eventi

Ultime news di questa sede