Padre Gian Vittorio Cappelletto

Arrow
Arrow
Shadow
Slider

Gian Vittorio Cappelletto nasce a Treviso il 3 Luglio 1928,  muore a Torino il 24 Gennaio 2009.
Il 31 Ottobre del 1944 è entrato nel noviziato dell’allora Provincia Torinese, a Treuggio. Dopo il noviziato ha frequentato gli studi liceali a Rovigo, e dal 1949 al 1952 segue il corso di filosofia a Gallarate.

Nel 1952 inizia il suo magistero a Brescia insegnando Storia dell’Arte e, dopo aver studiato Storia dell’Arte a Padova per due anni, completa gli studi a Milano nel collegio Leone XIII. Dal 1957 al 1961 studia Teologia a Chieri.

Il 10 Luglio 1960 viene ordinato sacerdote, svolgendo in seguito la terza probazione e un anno di rifinitura spirituale a Firenze.

Dal 1962 al 1968 si dedica alla galleria d’arte: “Centro Culturale San Fedele” a Milano, prima come aiuto, poi, dal 1967 come direttore sviluppando così la sua grande sensibilità per tutto quanto concerne l’arte. Mestre lo ha avuto dal 1968 al 1977 come direttore della galleria d’arte S. Lorenzo e come operatore pastorale.

Dopo un anno sabbatico trascorso a Roma, nel 1978 è stato inviato a Torino avendo come punto di appoggio il Centro Teologico.

Il suo impegno preciso, in quel periodo, fu la promozione e l’insegnamento della Meditazione Profonda, fondando e poi seguendo l’Associazione: “i Ricostruttori nella preghiera” che ha come carisma quello di riavvicinare alla preghiera coloro che, per i motivi più diversi se ne siano allontanati.

L’Associazione opera in tutta Italia con più di cinquanta centri. Nel suo seno sono nate, favorite dalla Grazia e per l’impegno costante di Padre John moltissime vocazioni sacerdotali (venti sacerdoti già ordinati e altrettanti che stanno completando il loro cammino verso il sacerdozio in vari seminari) che insieme a centinaia di volontari, continuano il suo impegno nella diffusione della Meditazione Profonda.

Dal 2005 la sua comunità di riferimento è diventata quella dei SS. Martiri di Torino, ed è iniziato il periodo di passaggio di consegne circa la responsabilità dell’Associazione.

Migliaia di persone devono al suo entusiasmo, alla sua completa dedizione e alla sua fede granitica, la riscoperta della fede cristiana e dei valori che essa propugna.

omelia_esequie_padre John

Video della Traslazione di Padre Cappelletto:

 

Le testimonianze sui Ricostruttori