Skip to main content

Il Palmento di San Basilio a Piedimonte Etneo

San Basilio nasce come un palmento, luogo dove si produceva il vino. Nel locale più grande della casa si conserva ancora l’enorme torchio che era utilizzato per spremere le vinacce e quello che avanzava dopo la prima spremitura fatta con i piedi. Dopo la metà del secolo scorso, lentamente la coltivazione della vite è stata abbandonata e il palmento è andato in rovina.

Nel 2000 I Ricostruttori sono arrivati in Sicilia e hanno rilevato l’antica struttura restaurandola e dandole l’attuale destinazione di casa di accoglienza per ritiri e incontri. Il luogo si presta molto bene perché immerso nel verde di una campagna silenziosa ai piedi dell’Etna. Il panorama meraviglioso spazia dal vulcano al mare, con lo sfondo del promontorio di Taormina e della Calabria.

A San Basilio, una piccola comunità vive il tempo scandito dalle quattro meditazioni quotidiane, occupandosi della casa, della terra e dell’accoglienza, tiene i corsi e gli incontri di meditazione facendo da riferimento al gruppo locale. Durante l’anno il palmento è sede dei ritiri mensili, attività spirituali e culturali e d’estate accoglie gruppi da tutta Italia per delle settimane di approfondimento della meditazione profonda.

Contatti

INDIRIZZO
Via Grotte Nicodemo 15 – 95017 Piedimonte Etneo
Tel. 3381166374 (Ida) – 328 8859585 (Mauro)

Scopri tutti gli eventi di questa sede

Non ci sono eventi

Ultime news di questa sede