Skip to main content

La sede di San Pietro Vara

Nella Valle del Torrente Borsa, nota come ‘Valle dei mulini’, un vecchio borgo seicentesco emerge dal verde delle colline e affonda le sue radici nel torrente sottostante.
Dalla metà degli anni ’90 parecchi giovani si sono avvicendati nell’avventura del recupero di queste vecchie case per farne il cuore di una proposta di vita ideale, secondo i suggerimenti dello Spirito, piuttosto che secondo le proposte del mondo.
Valorizzando tutto ciò che l’uomo ha tecnologizzato, in maniera consapevole, si sono pensati e realizzati diversi progetti, oltre ai vari laboratori artistici, artigianali ed erboristici che hanno reso possibile e sostenibile la funzionalità e la bellezza del luogo.

Si è lavorato al recupero delle terre abbandonate, alla ricostruzione di una vecchia casa in legno, paglia, calce naturale.. e ad attività sociali e culturali: il circolo dei narratori, un autobook’s(biblioteca itinerante) e molto altro.
Grazie ad una comunità, ancora in fase di sperimentazione, che mette insieme tre diverse realtà di vita: famiglie con bambini, volontari, un piccolo gruppetto di monaci e monache oltre a ospiti a breve, medio e lungo termine.
Connubio di conviventi impegnativo, ma estremamente magico e arricchente, che trova il suo cuore pulsante nella meditazione profonda. Cioè in quello strumento meraviglioso che apre gli orizzonti della nostra coscienza all’amore che tutto unisce e fa crescere insieme. SAM

Si fanno corsi di meditazione profonda durante l’anno e incontro settimanale al venerdì.

Contatti

INDIRIZZO
e-mail: sanmichele@iricostruttori.org
Tel.: 3286498209

Scopri tutti gli eventi di questa sede

Non ci sono eventi

Ultime news di questa sede

Regionale

L’arte di meditare, dall’8 Giugno – San Pietro Vara (SP)