Skip to main content

Cascina di San Vigilio

San Vigilio è la cascina de “I Ricostruttori” situata a sud del Lago di Garda, nel comune di Lonato. Il Centro sorge nell’anfiteatro delle boscose colline moreniche, immerso nella pace del verde circostante.
Quando fu acquistata, nel 1988, la cascina era un edificio agricolo fatiscente. Il restauro iniziò dai tetti e proseguì a lotti; allo sviluppo delle opere murarie si accompagnò l’ispirazione degli artisti, che realizzarono decorazioni e statue in legno, cemento e altro materiale povero.
La prima opera portata a compimento fu la realizzazione, nella Sala di Meditazione, delle vetrate Tiffany che, seguendo la tradizione gotica, narrano aspetti della vita spirituale.
In quegli anni, nella zona circostante, vennero condotte accurate ricerche archeologiche che documentarono il succedersi, nei millenni, di varie civiltà (la Cultura di Polada, l’insediamento di Lavagnone) e di popoli (Reti, Celti, Romani) caratterizzati da diverse culture, religiosità, arti e tecnologie di lavorazione artigianale, di cui lasciarono interessanti tracce. In particolare, l’area occupata dalla Cascina e i boschi circostanti furono scelti dai druidi Celti per erigere i propri insediamenti e tramandare le proprie tradizioni, comprese quelle relative alla pratica religiosa. In particolari luoghi poco distanti dalle abitazioni veniva data sepoltura ai guerrieri: il toponimo locale Lugasca deriva da Lug, il “dio-che-si-rivela-nei-boschi”.
Nei secoli successivi, come documenta un diploma di Carlo Magno del 774 d.C., un piccolo monastero di monaci di San Martino di Tours sorse nella piana sottostante e, più a sud, nell’XI° secolo venne eretto un monastero femminile secondo la regola di S. Benedetto.

Attività del Centro
Nel corso dell’anno nel nostro Centro vengono organizzate attività e corsi finalizzati alla riscoperta, al potenziamento e allo sviluppo degli aspetti più autenticamente umani della persona.

 Arte
Per quanto riguarda l’Arte intesa come strumento di ricerca e di espressione proponiamo laboratori di disegno, corsi di iconografia e musica.

 Benessere psico-fisico
Nei corsi specifici tenuti presso la cascina San Vigilio si insegna a prestare particolare attenzione alla respirazione. Il fine è di riscoprire questa funzione spesso messa a dura prova o compromessa dagli effetti di ambienti e situazioni carichi di tensione e ritrovare il naturale equilibrio psico-fisico.
Prendersi cura di sé è una sana abitudine che può essere praticata nel nostro Centro grazie ad incontri mirati di relax e di posture curative.

 Alimentazione
Una particolare attenzione viene dedicata all’impiego degli alimenti e delle loro combinazioni per prevenire e curare malesseri o vere e proprie malattie derivanti da una alimentazione squilibrata e malsana.

 Momenti comuni
Nella cascina di San Vigilio ci si incontra a cadenza settimanale per meditare insieme e dare così slancio alla pratica personale della meditazione. Il week-end è un’occasione per trovarsi e prendersi cura del luogo, praticare la meditazione e svolgere attività artistiche. Durante i ritiri mensili si tengono giornate di approfondimento su temi di spiritualità. In primavera e in autunno si svolgono i corsi di Meditazione.

Contatti

INDIRIZZO
Tel. 030 9130370

Scopri tutti gli eventi di questa sede

Non ci sono eventi

Ultime news di questa sede

Regionale

Presentazione “Dialoghi con l’Angelo” – San Vigilio (BS) – 5 Marzo

Cascina San Vigilio - Sabato 05/03/2022 ore 20:30
San Vigilio - Lonato
Venerdì 8 ottobre ore 20:30 Conferenza a cura di Silvia Braghini “le relazioni evolutive”