Skip to main content

Conferenza ad INGRESSO LIBERO,
consigliata la prenotazione!

LO SGUARDO DELL’ALTRO
Per un’etica della cura e della compassione

Lunedì 5 ottobre, Ore 21
Presso il Devadatta di Firenze
Via Arcangelo Corelli 33/C

La vita è relazione. La relazione è ciò che definisce la vita e che le dà senso. Parafrasando l’inizio del Vangelo di Giovanni: “In principio era il Verbo”, il filosofo Martin Buber afferma: “All’inizio è la relazione”. Nessuno di noi può esistere da solo, ma sempre e ovunque insieme agli altri. Non si può vivere pienamente senza relazioni umane nutrienti. Un incontro per riaffermare e condividere il valore delle relazioni umane, della cura dell’altro, dei comportamenti gratuiti di generosità e di dono, della bellezza e dell’importanza di sviluppare la compassione per l’altro, ben consapevoli, come scriveva Goethe che “tutti i pensieri intelligenti sono stati già pensati; occorre solo tentare di ripensarli”.

A cura del Prof. Simone Olianti, psicologo, life coach e docente di etica e psicologia della religione

Per prenotazioni cliccate qui!
Per informazioni: firenze@iricostruttori.org

L’incontro si terrà nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19. E’ importante che ognuno si presenti con la propria mascherina.

Simone Olianti è psicologo, life coach e docente di etica e psicologia della religione presso la Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco, Istituto universitario affiliato alla Pontificia Università Salesiana di Roma. Fondatore dei Metánoia Workshop, laboratori di trasformazione personale, tiene corsi e conferenze in varie parti d’Italia per accompagnare le persone in situazione di crisi e di fallimento a ritrovare motivazione e gusto per la vita. Per le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato Scegli di vivere. Cambiamento e gusto della vita (2017) e Il coraggio di vivere. Oltre le paure che ci abitano (2018).

La conferenza fa parte del CICLO DI CONFERENZE

APPASSIONATA-MENTE. Passioni, emozioni e vita spirituale

Venerdì 2 ottobre, ore 21
L’ARTE DELL’INCONTRO: IMPARARE AD ASCOLTARE CON IL CUORE
A cura della  dott.ssa Roberta Milanese, psicologa e psicoterapeuta ricercatore associato del Centro di Terapia Strategica di Arezzo
Per saperne di più …

lunedì 19 ottobre, ore 21
IL FUOCO DELLE PASSIONI. Fuoco di un’amore assoluto per l’Assoluto
A cura del Prof. Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo docente del Master Death Studies dell’università di Padova
Per saperne di più …


Sto caricando la mappa ....

Data
Date(s) - 05/10/2020

Localitá
Devadatta Firenze

Categoria Evento