Le celle interiori – Dal carcere all’eremo

72

 

 

LE CELLE INTERIORI
Venerdì 29 aprile, presso I Ricostruttori di Gornate Olona (VA), si terrà l’incontro “Le celle interiori: dal carcere all’eremo”, a cura di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita.
Per l’occasione verrà proiettato il documentario “Corrispondenze”, un poema visivo sulla libertà realizzato in collaborazione con Franco Battiato e i detenuti della casa di reclusione di Noto, e verrà presentato il nuovo libro, edito da TEA, “Voci dal silenzio – Un viaggio tra gli eremiti d’Italia”.
Questo il programma
Ore 19.00: aperitivo vegetariano
Ore 20.00: proiezione “Corrispondenze”
Ore 21.00: Incontro con gli autori Joshua Wahlen e Alessandro Seidita e presentazione libro “Voci dal silenzio, un viaggio tra gli eremiti d’Italia
Ingresso libero
🎬 𝐈𝐥 𝐝𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨.
Corrispondenze
(Italia, 2016, 45 minuti)
Una composizione di pensieri, immagini e visioni che prende forma a partire dall’incontro tra un poeta siciliano e i detenuti del carcere di Noto.
Sarà la forza insita nelle testimonianze degli stessi detenuti a far nascere nel poeta il desiderio di opporsi ai sottili meccanismi che tengono prigioniera l’anima di un uomo. Il poeta intraprenderà dunque un viaggio, reale, iniziatico, a tratti onirico. Durante il percorso si aprirà a profonde riflessioni sulla natura umana e sul concetto di libertà; la sua terra, la Sicilia, diverrà un romanzo a cielo aperto e il poeta coglierà l’aspetto più intimo e fragile dei suoi abitanti. Ad accompagnarlo, in questo suo cammino, noti volti dell’Isola: Franco Battiato, Mimmo Cuticchio, Aida Satta Flores.
📖 𝙄𝙡 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙤
Voci dal silenzio – Un viaggio tra gli eremiti d’Italia
(Edizioni TEA)
Che valore possono avere il silenzio e la solitudine nella nostra vita quotidiana, assediata dal rumore e dalla frenesia?
È possibile trasformare il nostro mondo interiore e la realtà che abitiamo?
Quali sono gli ostacoli da superare per abbracciare le nostre parti più autentiche
Nel tentativo di trovare le risposte a queste domande, gli autori Joshua Wahlen e Alessandro Seidita hanno percorso l’Italia per raccontare l’esperienza eremitica contemporanea. Storie di uomini e donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso di solitudine e silenzio”.
Ingresso libero
Info: +393490614531
RICOSTRUTTORI DI GORNATE OLONA
Via Giacomo Matteotti, 11, 21040 Gornate Olona VA, Italia
CONDIVIDI