Skip to main content

Collane in collaborazione con Ricostruttori e TuttoèVita

Due case editrici di rilievo hanno affidato ad un membro della comunità  dei Ricostruttori nella preghiera e a Tutto è Vita, la Onlus ispirata dai Ricostruttori, la direzione di una collana sui temi della spiritualità e la riflessione sulla vita e sulla morte. La prima è edita presso la Libreria Editrice Fiorentina, la prestigiosa casa editrice che ha pubblicato la Lettera ad una professoressa di don Milani e la Scuola di Barbiana e molti atri testi significativi che  hanno dato un grande contributo al dibattito culturale italiano. La collana pubblica testi originali di autori significativi, appartenenti alle grandi tradizioni sapienziali, e saggi che aiutino a vedere la morte dal punto di vista della vita. Nella convinzione che la morte non è l’opposto della vita ma ne è solo un aspetto come ci ricordavano gli antichi padri: «Perfino il giorno e la notte ci mostrano la resurrezione: la notte si ritira, il giorno si alza; il giorno se ne va, la notte arriva» (Clemente Romano).

La seconda presso le Edizioni Messaggero di  Padova, editrice di grande distribuzione e nota soprattutto per  il Messaggero di Sant’Antonio, la rivista cattolica più letta al mondo.

La collana pubblica testi divulgativi scritti da specialisti nella cura della persona, con particolare attenzione alla dimensione umana, esistenziale e spirituale. Sono pensati come sussidio nella preparazione all’accompagnamento ma utili anche a chiunque vuole saperne di più sulla vita e sulla morte.

Qui di seguito il progetto editoriale, già avviato con la pubblicazione dei primi titoli: