Skip to main content

VOLUMI

In questa pagina potete trovare tutti i libri scritti da Ricostruttori consacrati o Volontari fortemente impegnati nel movimento, che abbiamo attinenza con le tematiche spirituali. Sono pubblicati da varie case editrici. Sono presentati in ordine alfabetico.

LIBRI DI GIUSEPPE FERRO GAREL

GREGORIO DI NISSA
di Giuseppe Ferro Garel

L’esperienza mistica, il simbolismo, il progresso spirituale

QUALE COMUNIONE?
di Giuseppe Ferro Garel

La ricerca mette in luce i diversi percorsi che le fonti monastiche antiche propongono all’uomo di  ogni  tempo per  trasformare il cuore  individuale  nel cuore  di Cristo  e dei fratelli.  Soffermandosi in particolare su quella  modalità di relazione  con l’altro che passa attraverso il ritiro  dal contatto fisico con i fratelli, il libro  sviluppa, da  più  punti  di  vista, l’idea  secondo cui  lo spazio spoglio  e nascosto del cuore  o  quello  visibile  e operoso della  vita  comune coinvolgono sempre  il monaco nella  vitalità  del  corpo di  Cristo  e lo impegnano perciò  ad aderire  a Cristo  e ai fratelli,  senza la possibilità  di separare l’Uno dai molti.

LIBRI DI CIRO MEZZOGORI

VOCAZIONE SACERDOTALE E INCARDINAZIONE NEI MOVIMENTI ECCLESIALI UNA QUESTIONE APERTA
di Ciro Mezzogori

Allo stato attuale i chierici dei movimenti ecclesiali sono incardinati in diocesi non essendo possibile incardinare nei movimenti, configurati come associazioni private o pubbliche di fedeli.

LIBRI DI ROBERTO RONDANINA

SIMONE WEIL
di Roberto Rondanina

In questo saggio biografico R. Rondanina, propone una interpretazione della pensatrice francese Simone Weil, la cui esperienza politica e mistica si salda nel tentativo di elaborare un progetto di radicale riforma culturale di ispirazione cristiana, in grado di curare i mali della società.

LIBRI DI LANFRANCO ROSSI

MAESTRI DI VITA
di Lanfranco Rossi

Per i Greci “filosofia” non ha mai significato soltanto un’indagine razionale di tipo intellettuale, ma anche la capacità di tradurre in atto le verità conosciute e l’adozione di uno stile di vita conforme ad esse

I PADRI DEL MONACHESIMO
di Lanfranco Rossi

Ricevere il battesimo spesso è concepito dai cristiani come il semplice inserirsi in una tradizione religiosa ereditata dalle generazioni precedenti

I FILOSOFI GRECI PADRI DELL’ESICASMO
di Lanfranco Rossi

Lo studio intende dimostrare come le tecniche mistico-ascetiche dei padri esicasti (Cristianesimo orientale) non siano che l’eredità diretta delle pratiche di elevazione filosofica già note ai filosofi greci (presocratici-cinici-stoici-platonici, ecc.)

LIBRI DI LORENZO SPEZIA

IL PIPISTRELLO E IL SOLE
di Lorenzo Spezia

Per Tommaso d’Aquino la felicità degli uomini consiste nell’entrare in rapporto con il mondo spirituale.

LIBRI DI GUIDALBERTO BORMOLINI

I SANTI E GLI ANIMALI
di Guidalberto Bormolini

In tutte le tradizioni religiose del mondo sono presenti le figure del saggio e del santo capace di ammansire le bestie feroci.

LA BARBA DI ARONNE
di Guidalberto Bormolini

Sin dall’antichità l’usanza di lasciarsi crescere la barba e portare i capelli lunghi o acconciati in modi particolari aveva significati strettamente collegati al sacro.

I VEGETARIANI NELLE TRADIZIONI SPIRITUALI
di Guidalberto Bormolini

L’esigenza di astenersi da determinati cibi per favorire l’esperienza spirituale è ricorrente in tutte le tradizioni religiose antiche, fatto ben noto ai padri della chiesa.