Skip to main content

conferenza: IL FUOCO DELLE PASSIONI

Conferenza ad INGRESSO LIBERO,
consigliata la prenotazione!

IL FUOCO DELLE PASSIONI.
Fuoco di un’amore assoluto per l’Assoluto

Lunedì 19 ottobre 2020, ore 21.00
Presso il Devadatta di Firenze
Via Arcangelo Corelli 33/C

A cura del Prof. Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo docente del Master Death Studies dell’università di Padova

Ragionare di passioni con l’uomo contemporaneo può essere un’impresa ardua, poiché si rischia di rimanere schiacciati in una tenaglia: da un lato il moralismo ottuso, dall’altro la reazione di un libertarismo esasperato. In realtà entrambe queste posizioni non sono in grado di cogliere l’essenza delle passioni e il loro mistero…

La conferenza è rivolta a tutti, e non ad un pubblico specialistico, con un linguaggio semplice nonostante la profondità dei temi trattati. É ricca di aneddoti interessanti, racconti piacevoli e consigli delle scuole antiche.

Per prenotazioni cliccate qui!

Per informazioni: firenze@iricostruttori.org

L’incontro si terrà nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19. E’ importante che ognuno si presenti con la propria mascherina.

p. Guidalberto Bormolini
Sacerdote e monaco, ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana, in seguito consegue la Licentia docendi in Antropologia Teologica. È dottorando in Teologia spirituale monastica presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo a Roma. Si occupa di accompagnamento spirituale nella malattia in collaborazione con numerose Asl e Hospices. È docente al Master: «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», presso l’Università degli Studi di Padova e al Master in cure palliative per psicologi presso l’Università di Bologna, dove insegna in particolare le attenzioni interreligiose e un approccio “aperto” alla spiritualità. Pubblica saggi sulla spiritualità in numerose riviste tra le quali: Rivista di Ascetica e Mistica, La Porta d’Oriente, Psicologia Contemporanea, Rivista di Teologia Morale. Dada Rivista di Antropologia post-globale e Testimonianze.

La conferenza fa parte del CICLO DI CONFERENZE

APPASSIONATA-MENTE. Passioni, emozioni e vita spirituale

Venerdì 2 ottobre, ore 21
L’ARTE DELL’INCONTRO: IMPARARE AD ASCOLTARE CON IL CUORE
A cura della  dott.ssa Roberta Milanese, psicologa e psicoterapeuta ricercatore associato del Centro di Terapia Strategica di Arezzo
Per saperne di più …

Lunedì 5 ottobre
LO SGUARDO DELL’ALTRO. Per un’etica della cura e della compassione
A cura del Prof. Simone Olianti, psicologo, life coach e docente di etica e psicologia della religione
Per saperne di più …


Sto caricando la mappa ....

Data
Date(s) - 19/10/2020

Localitá
Devadatta Firenze

Categoria Evento