Skip to main content

CONVEGNO

MEDITAZIONE
PERCORSI CRISTIANI IN DIALOGO
CON BUDDHISMO, INDUISMO E YOGA

23 MARZO 2019
ORE 14,30 – 18,30

SALA CONFERENZE della CAMERA DI COMMERCIO DI CARRARA

via VII Luglio 14, Carrara

ingresso: gratuito

Nel panorama italiano un evento di rilievo per andare oltre le formali differenze e separazioni e per trovare la nota luminosa che unisce ogni CHI e ogni DOVE.

RELATORI:

Axel Bayer
nato nel 1970 a Stoccarda (Germania), è monaco benedettino camaldolese del Sacro Eremo di Camaldoli (AR). Laureato in lingue, lettere e teologia, pratica yoga e meditazione da 20 anni ed è insegnante del Himalayan Yoga Institute fondato da Swami Rama. Dopo essersi diplomato, ha trascorso un periodo di approfondimento e di pratica intensa a Rishikesh in India. E’ autore del libro ‘Meditazione’ (Appunti di Viaggio) che, partendo dalla preghiera pura di Evagrio Pontico, cerca di evidenziare i punti di contatti tra diversi metodi di meditazione presenti sia nella tradizione cristiana che in altre tradizioni religiose. Da molti anni propone corsi di meditazione e iniziative che mettono in dialogo la tradizione cristiana con la sapienza dell’Oriente.

CFMC – Associazione Centro di Formazione alla Meditazione Cristiana
è stata promossa da un gruppo di fedeli cattolici che dal 1990 si incontrano regolarmente sotto la guida di alcuni sacerdoti e di Sr. Marisa Bisi FdC, impegnandosi ad aiutare persone di ogni età, condizione sociale, culturale e religiosa a comprendere il senso della vita e della dignità della persona mediante l’apprendimento vitale dei contenuti della fede cattolica, ispirandosi inizialmente soprattuto all’esperienza spirituale dell’Apostolato della Preghiera (Adp) e facendo conoscere la meditazione cristiana come è stata insegnata nel solco della Tradizione ecclesiale.
Ha ottenuto il riconoscimento Ecclesiale come Associazione privata di Fedeli nel marzo 2018.
www.meditazionecristiana.it

Andrea Schnöller, frate capuccino, risiede al Santuario della Madonna del Sasso di Orselina (Cantone Ticino – Svizzera). Ordinato sacerdote, ha compiuto studi di giornalismo all’Università Cattolica di Milano ed è stato per molti anni redattore della Rivista Messaggero.Per diversi anni ha seguito corsi di yoga e meditazione di C.E.S. Ray di Montagnola, ritiri vipassana con Corrado Pensa e corsi d’introduzione cristiana con padre Antonio Gentili.Da oltre 20 anni, anima diversi gruppi di ricerca meditativa, in Ticino e in Italia. Con l’associazione il ponte sul guado, di cui è presidente, ha ristrutturato un convento a Condino, in Trentino (Italia), dove da diversi anni tiene corsi settimanali di meditazione abbinati a corsi affini alla meditazione. Ha pubblicato diversi articoli e libri sul tema della pratica meditativa: Dio nel silenzio, Ancora, Milano 2009; La via del silenzio, Meditazione e consapevolezza,  Roma 2006; La guarigione della memoria, Appunti di viaggio, Roma 2007; Meditazioni nella natura, Xenia Edizioni, Milano 1999.
www.pontesulguado.it

padre Tiziano Tamussi
Risiede a San Pietro Vara, in un vecchio borgo seicentesco recuperato  per farne il cuore di una proposta di vita ideale, secondo i suggerimenti dello Spirito, piuttosto che secondo le proposte del mondo.
Sono stati pensati e realizzati diversi progetti, oltre ai vari laboratori artistici, artigianali ed erboristici. Si è lavorato al recupero delle terre abbandonate, alla ricostruzione di una vecchia casa in legno, paglia, calce naturale.. e ad attività sociali e culturali: il circolo dei narratori, un autobook’s(biblioteca itinerante) e molto altro. La comunità, ancora in fase di sperimentazione, mette insieme tre diverse realtà di vita: famiglie con bambini, volontari, un piccolo gruppetto di monaci e monache oltre a ospiti a breve, medio e lungo termine. Un connubio impegnativo che ha il suo cuore pulsante nella meditazione profonda.

Silvia Fasciolo, WCCM ITALIA Comunità mondiale per la meditazione cristiana
madre e nonna, docente di storia e filosofia presso un Liceo romano, ha rivestito l’incarico di coordinatrice nazionale del WCCM dal 2008 al 2016.   Attualmente è impegnata in particolare a far conoscere il dono della meditazione ai giovani. La Comunità Italiana di Meditazione cristiana è nata a Firenze nel 1996.
Nel 1975 John Main (1926-1982), un monaco benedettino, aprì il primo centro di meditazione cristiana a Londra: il primo dei gruppi settimanali di meditazione iniziò ad incontrarsi lì. La Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana si costituì nel 1991 e ora è presente in 126 paesi: la sua guida spirituale è padre Laurence Freeman.
www.wccmitalia.org


Mappa non disponibile

Data
Date(s) - 23/03/2019 - 23/04/2019

Categoria Evento