Skip to main content

CURARSI CON IL RESPIRO

Respirazione, consapevolezza del corpo e tecniche di rilassamento secondo il metodo di Yogaterapia del Dott. M.V. Bhole

3 incontri pratici

a cura di Patrizia Liva, Fisioterapista, Osteopata e Istruttore Yoga

Giovedì 27 febbraio
Giovedì 5 marzo
Giovedì 12 marzo

dalle 21.00 alle 22.30

L’approccio allo Yoga del Dr. M.V. Bhole, medico fisiologo indiano, direttore della ricerca medico-scientifica applicata allo Yoga presso il Kaivalyadhama Institute di Lonavla (India), è frutto dal lavoro di 40 anni di ricerca e di applicazioni cliniche dello Yoga.

Basato sull’esperienza individuale, integra i testi della tradizione classica con le conoscenze scientifiche della medicina moderna e delle neuroscienze.

Può essere descritto come un sistema che educa a lavorare, attraverso la percezione di sé, con il corpo, il respiro, le emozioni, i comportamenti.

Riportando l’unione tra corpo e mente, lo Yoga rende possibili le esperienze interiori. Durante le attività quotidiane lo schema respiratorio di base si modifica. Spesso i muscoli rimangono in uno stato di tensione che altera la corretta meccanica respiratoria. Questo squilibrio può generare problemi funzionali e portare ad uno stato di coscienza disturbato. Agendo sui diversi gruppi muscolari, attraverso l’allungamento senza sforzo, il metodo elaborato dal dr. Bhole, rilassa le tensioni e aiuta il praticante a percepire gli squilibri presenti a livello fisico, emozionale e mentale. Questa presa di coscienza permette di rimuovere le tensioni e i blocchi che impediscono una corretta respirazione.

Le tecniche proposte sono semplici e alla portata di tutti, adatte a persone di qualsiasi età e possono essere utilizzate sia come strumento di “auto-aiuto” per coadiuvare il trattamento di vari tipi di disturbi, che come guida nel percorso di conoscenza di Sè.

 PORTARE ABBIGLIAMENTO COMODO, TAPPETINO E UNA COPERTA

NECESSARIA PRE-ISCRIZIONE ALLA MAIL

eventi@sanleonardoprato.it

 

 

 


Mappa non disponibile

Data
Date(s) - 27/02/2020 - 12/03/2020

Localitá
Monastero San Leonardo

Categoria Evento