Skip to main content

DIGIUNO DI GRUPPO

DIGIUNO DI GRUPPO

Per il Corpo, per la Mente, per lo Spirito

Il digiuno del corpo è cibo per l’anima (Giovanni Crisostomo)

Dal 26 maggio al 1 giugno

La pratica del digiuno, presente in tutte le antiche tradizioni sapienziali, non rappresenta una mortificazione o una penitenza, ma piuttosto una forma di purificazione del corpo e della mente che permette di accedere alla nostra dimensione più profonda, quella spirituale, recuperando equilibrio, tranquillità e benessere.
La settimana permette di sperimentare il meraviglioso potere trasformante dell’antichissima e attualissima pratica del digiuno.
Le giornate, animate da momenti di meditazione, esercizi e respirazioni terapeutiche, saranno accompagnate dalla supervisione di un medico e di terapisti esperti. Per chi non se la sente di effettuare tutta la settimana di digiuno, è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni.

Inoltre quest’anno, da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno si terrà un CORSO DI ICONOGRAFIA a cui c’è la possibilità di partecipare contemporaneamente al digiuno, arricchendo così l’ esperienza di questa settimana.

E’ NECESSARIA LA PRE-ISCRIZIONE ENTRO IL 15 MAGGIO

Info e Iscrizioni
0574/37299
eventi@sanleonardoprato.it

DETTAGLI DELL’EVENTO

DATE
Inizio: domenica 26 maggio alle ore 20 con cena leggera
Conclusione: sabato 1 giugno dopo pranzo. Si riprenderà l’alimentazione insieme sabato 1 giugno e si forniranno tutte le indicazioni per una ripresa graduale dell’alimentazione.

RESPONSABILI
Dott.ssa Chiara Simoncini. Medico Chirurgo, diplomata in Omeopatia Classica Unicista, ha lavorato 5 anni come medico assistente nel Reparto di Omeopatia per malattie cronico-degenerative, con particolare riguardo alle malattie oncologiche, diretto dal Dott. Dario Spinedi, nella Clinica Santa Croce, a Locarno, in Svizzera. Ha approfondito l’importanza dell’alimentazione e del digiuno come strumenti di prevenzione e terapia.
E-mail: chiarasimoncini@libero.it

Patrizia Liva. Fisioterapista e Osteopata, si è specializzata in diverse metodiche terapeutiche manuali e ha approfondito discipline corporee quali Yoga, Yoga Therapy, Tai Chi, Qi Gong, Tecniche di Rilassamento. Esperta di digiuno, da anni conduce digiuni di gruppo.
E-mail: patri.liva@gmail.com

LA SETTIMANA PREVEDE
Ultimo pasto prima del digiuno; primo pasto dopo il digiuno; tisane e bevande
Presenza di un medico. Verranno monitorati i principali parametri fisiologici durante tutta la durata del digiuno
Sedute in gruppo di Yoga, rilassamento, respirazione
Lezioni teoriche su digiuno e alimentazione
Introduzione alla meditazione
Approfondimenti di temi spirituali

PERNOTTAMENTO
Ci sono diverse soluzioni possibili:
pernottamento in camera doppia;
pernottamento in camera singola;
pernottamento spartano in stanze comuni senza letti, dormendo con il sacco a pelo.

ULTERIORI POSSIBILITA’
sedute individuali di Yoga, rilassamento, respirazione;
trattamenti: Osteopatia, Shiatsu, Massaggio;
consulenze con medico omeopata;
consulenze con esperto in alimentazione.

CONTROINDICAZIONI
La pratica del digiuno non è indicata nel caso di molte patologie (per esempio ulcera gastrica, debilitazione, diabete, depressione importante), e di condizioni fisiche particolari (gravidanza e allattamento). Consultare il proprio medico e comunicare eventuali malattie e terapie farmacologiche in atto al medico responsabile del digiuno.


Sto caricando la mappa ....

Data
Date(s) - 26/05/2019 - 01/06/2019

Localitá
Monastero di San Leonardo (PO)

Categoria Evento