Skip to main content

ALLA RICERCA DEI NOSTRI SOGNI.
Concerto di strumenti tradizionali australiani
e narrazioni degli aborigeni

Sabato 7 Marzo dalle ore 20.00
presso la sede di Lucca
Viale Europa 76/C, Lammari

Il sacro suono del didgeridoo e delle narrazioni di grandi miti per trasportarci nel mondo dei sogni, gettando lo sguardo oltre gli incubi di una parte del mondo che ci circonda alla ricerca del Bene per tutti gli esseri animati e inanimati.

L’universo si sviluppa in Dio, che lo riempie tutto. Quindi c’è un mistero da contemplare in una foglia, in un sentiero, nella rugiada, nel volto di un povero.. Un maestro spirituale, Ali Al-Khawwas, a partire dalla sua esperienza, sottolineava la necessità di non separare troppo le creature del mondo dall’esperienza di Dio nell’interiorità. Diceva: «Non bisogna dunque biasimare per partito preso la gente che cerca l’estasi nella musica e nella poesia. C’è un “segreto” sottile in ciascuno dei movimenti e dei suoni di questo mondo. Gli iniziati arrivano a cogliere quello che dicono il vento che soffia, gli alberi che si piegano, l’acqua che scorre, le mosche che ronzano, le porte che cigolano, il canto degli uccelli, il pizzicar di corde, il fischio del flauto, il sospiro dei malati, il gemito dell’afflitto…» (Papa Francesco, Lettera Enciclica Laudato Si’, VI, VI, 233 e n. 159.)

Spettacolo a cura di Jacopo Matii, un solista del didgeridoo, alla ricerca della sempre più intima espressività di questo antico strumento nella musica contemporanea, pilotando progressioni musicali su binari di composizioni articolate, dove scorrono ritmi e melodie ricche di dinamicità e atmosfere.

Ore 20 Rinfresco vegetariano per i tesserati (soli 5€ la sera stessa)

Ore 21: SPETTACOLO a INGRESSO LIBERO

Per informazioni: lucca@iricostruttori.org


Mappa non disponibile

Data
Date(s) - 07/03/2020

Localitá
Devadatta Lucca

Categoria Evento