Skip to main content

Le trappole mentali – conferenza

LE TRAPPOLE MENTALI

Conquistare la libertà: dalle trappole alle soluzioni

Venerdì 16 febbraio, ore 21

conferenza a cura della Dott.ssa Annagiulia Ghinassi, Psicologa e Psicoterapeuta

«Sotto un lampione un ubriaco sta cercando qualcosa. Si avvicina un poliziotto e gli chiede che cosa ha perduto. “La mia chiave,” risponde l’uomo, e si mettono a cercare tutti e due. 
Dopo aver guardato a lungo, il poliziotto gli chiede se è proprio sicuro di averla persa lì. 
L’altro risponde: “No, non qui, là dietro; solo che là è troppo buio» (P. Watzlawick)

Spesso di fronte a un problema o una difficoltà tendiamo a mettere in atto tentativi di soluzione semplicemente perché ci sono noti e familiari, anche se inefficaci. Nel corso della conferenza si propone un piccolo viaggio attraverso alcune delle più ricorrenti trappole mentali del nostro pensare, percepire e reagire alla realtà, dentro e fuori di noi. Verranno passate in rassegna alcune modalità specifiche con cui è possibile costruire quotidianamente prigioni mentali e comportamentali e poi smarrire la chiave per uscirne. Così come ognuno di noi può – più o meno consapevolmente – costruire realtà limitanti, è possibile imparare a trasformare i propri sofferti limiti in preziose risorse.

INGRESSO LIBERO

INFORMAZIONI
0574.37299
eventi@sanleonardoprato.it

Dott.ssa Annagiulia Ghinassi. Psicologa, psicoterapeuta e tanatologa. Psicologa e psicoterapeuta, si è specializzata in Tanatologia presso l’Università degli studi di Padova, approfondendo in particolare gli aspetti di progettazione di interventi educativi e di promozione della salute nell’ambito della Death Education. Si occupa di psicoterapia, consulenza psicologica e formazione.


Sto caricando la mappa ....

Data
Date(s) - 16/02/2018

Localitá
Monastero di San Leonardo (PO)

Categoria Evento


Leave a Reply