Skip to main content

LOTTA INTERIORE E SPIRITUALE
La patologia ossessiva compulsiva e l’ossessione demoniaca

con Giorgio Nardone
Padre Raffaele Talmelli
Padre Guidalberto Bormolini

CONFERENZA AD INGRESSO GRATUITO
Martedì 25 Settembre ore 21
Palazzo Ducale, Piazza Napoleone, Lucca

 

Nelle antiche Ars Moriendi la lotta spirituale è sempre stata evidenziata come un aspetto fondamentale del fine vita. Le immagini dei manuali medievali sono molto esplicite. È comunque una materia studiata anche dalle scienze moderne. In continuità quindi con le antiche Ars Moriendi, abbiamo invitato ad una riflessione sul tema della patologia ossessiva compulsiva e dell’ossessione demoniaca, il prof. Giorgio Nardone, padre Raffaele Talmelli e padre Guidalberto Bormolini.

Tale lotta e le immagini spirituali corrispondenti sono presenti in tutte le tradizioni religiose e sapienziali, se questo costituisca un aspetto solo mentale o se invece appartenga al mondo dello spirito, resta un mistero. Può essere però utile e prezioso indagare tale materia dal punto di vista psicoterapico, psichiatrico e spirituale, fedeli ad una tradizione che è sempre appartenuta al tema del fine vita sia in Estremo Oriente sia in Occidente.

RELATORI

Giorgio Nardone

Psicologo – Psicoterapeuta, allievo di P. Watzlawick, è considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto. Egli è internazionalmente riconosciuto tanto per la sua creatività che per il suo rigore metodologico.

Padre Raffaele Talmelli

Psichiatra, religioso, sacerdote esorcista della diocesi di Siena, è docente di Psicopatologia e Anatomo-fisiologia presso l’Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling di Camaiore e di Psico-farmacologia presso il CTS di Arezzo.

Padre Guidalberto Bormolini

Monaco, Laureato alla Pontificia Università Gregoriana, con Licentia docendi in Antropologia Teologica, è Dottorando presso Il Pontificio Ateneo S. Anselmo. Si occupa di accompagnamento spirituale dei morenti.

Per informazioni
lucca@iricostruttori.org
tel. 0583436424/3398996999


Sto caricando la mappa ....

Data
Date(s) - 25/09/2018

Localitá
Palazzo Ducale

Categoria Evento