Skip to main content

Seminario esperienziale

L’EMPATIA DEL NON

Sabato 24 febbraio dalle 15 alle 18, domenica 25 febbraio dalle 9:30 alle 17

Prima di criticare qualcuno, cammina per un miglio nelle sue scarpe.
(Proverbio indiani nativi d’America)

A cura del dott. Matteo Paduanello, psicoterapeuta ad orientamento psicanalitico fenomenologico

Come entrare in sintonia con l’altro?
Spesso la difficoltà riscontrata dagli operatori che si occupano di accompagnare le persone nei periodi difficili della vita riguarda il come entrare in sintonia con l’altro facendogli percepire la nostra vicinanza e comprensione. Questo seminario ha il fine di tracciare delle linee guida per un colloquio che possa essere quanto più vicino ad un ascolto sintonizzato con le necessità dell’altro. Sarà un percorso esperienziale basato sull’empatia nella relazione d’aiuto partendo dal personale vissuto per poi arrivare a comprendere le modalità di incontro autentico con l’Altro.

Sospendere il giudizio
Il percorso proposto riprende il filone teorico della fenomenologia e appoggia le basi sul metodo avviato in America chiamato “Challenge Day”. Questa modalità speciale di stare in relazione con gli altri, sperimentata negli anni dal dott. Paduanello nelle scuole di Padova, ci porta a porre maggiore attenzione alla sospensione del giudizio verso le persone, alla riscoperta dell’incontro autentico grazie alla ‘messa in situazione’ e alla partecipazione in prima persona dell’esperienza d’aiuto e dell’ascolto empatico.

SEMINARIO A NUMERO CHIUSO-NECESSARIA PRE-ISCRIZIONE
La parte pratica ed interattiva richiede un massimo di 15/20 partecipanti per poter lavorare in maniera mirata su ognuno mettendo in luce le criticità del lavoro terapeutico ed i punti di forza del metodo.

firenze@iricostruttori.org


Sto caricando la mappa ....

Data
Date(s) - 24/02/2018 - 25/02/2018

Localitá
Devadatta Firenze

Categoria Evento


Leave a Reply