lunedì, giugno 18, 2018

LA SEDE DI LUCCA

La sede è immersa nel verde, nei pressi della via che collega Lucca a Pescia, e a poca distanza dal centro della città di Lucca. È un luogo accogliente, silenzioso e artisticamente creativo dove poter approdare e poter fare un viaggio alla ricerca del luogo del cuore per incontrare l’Infinito, al riparo dall’individualismo e dalle logiche del consumo; un luogo in cui è possibile vivere un’esperienza di condivisione sperimentando un modo di vivere semplice e spartano fatto di relazioni umane sincere, per chi crede che amare sia più bello che dominare, soprattutto per chi crede che “l’Essenziale è invisibile agli occhi” …

«Vieni, vieni, chiunque tu sia, vieni!
Sei un miscredente, un idolatra?… anche se non credi in nulla, Vieni!
La nostra casa non è un luogo di disperazione,
e anche se hai infranto mille volte le tue promesse
Vieni, ancora una volta vieni…».
(Mawlana Jalaluddin Rumi, poeta mistico del XIII secolo)

La sede è anche organizzatrice del
Festival Economia e Spiritualità.


Contatti

INDIRIZZO
Tel.: 0583-436424 Email: lucca@iricostruttori.org

Meditazione e servizio all’umanità

A metà degli anni ottanta padre Gian Vittorio Cappelletto iniziò, su richiesta di più persone, a tenere i corsi di meditazione anche a Lucca. Fu chiaro fin da subito il desiderio di potersi ritrovare settimanalmente per continuare l’esperienza di preghiera intrapresa.

Inizialmente, non avendo una sede propria, l’incontro si svolgeva presso alcune sale messe a disposizione dai Cappuccini del monastero di Monte san Quirico e dalle Benedettine.

Nel 1989 grazie ad un gesto di generosità il gruppo poté usufruire di una bella sede in zona Sant’Anna. Nacque così il primo gruppo di meditazione della Toscana.

Alla fine degli anni novanta l’incontro settimanale era così frequentato che i locali a nostra disposizione risultarono insufficienti e divenne indispensabile trovare una nuova sede più capiente.

La soluzione la offrì un capannone industriale, dismesso, a cui era annesso un secondo edificio, nella zona verdeggiante di Lammari (Capannori).

L’estate 2003 vide il coinvolgimento nei lavori di ristrutturazione di molte persone volontarie: un’occasione importante in cui oltre a partecipare insieme, in armonia, alla realizzazione di un centro aperto agli altri, ognuno ha potuto approfondire la propria esperienza di meditazione; tanto che alcuni decisi seriamente a dedicarsi a ideali più alti hanno abbracciato la vita religiosa.

Trascorso poco tempo dall’inaugurazione, alla nuova sede si è aggiunto un terzo edificio, in una parte del quale vive la Comunità.

Disponendo di molto più spazio è stato possibile realizzare, oltre all’ampia sala meditazione e al refettorio, anche uno studio medico ed un’accogliente sala conferenze.

Nello svolgersi delle attività, per le quali abbiamo ricevuto il patrocinio del Comune di Capannori, abbiamo anche potuto usufruire della prestigiosa sala convegni nel complesso di san Micheletto, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Vista la notevole presenza di giovani musicisti che frequentano attivamente il centro si è cercato di dare loro uno spazio in cui potersi esprimere artisticamente. Una delle stanze adiacenti la sala conferenze si è così trasformata in una vera e propria “sala prove”.

Ogni settimana i ragazzi si ritrovano a preparare i brani musicali del gruppo che hanno formato, e con cui animano le feste e altre attività nei Devadatta di tutta Italia.

Ultimi eventi

Scopri tutti gli eventi di questa sede

Gen 2018

Corso di yoga: UN VIAGGIO NEL NOSTRO CORPO – 16/01/2018 - 26/06/2018

Set 2018

Convegno: Festival di Economia e Spiritualità – 14/09/2018 - 16/09/2018

Ultime news

Scopri tutte le ultime notizie di questa sede