sabato, dicembre 15, 2018

La cascina di Piedimonte Etneo

La sede di San Basilio si trova a Piedimonte Etneo, sulle falde del grande vulcano della sicilia orientale. Questa costruzione era un palmento della fine del XVII secolo, luogo dove si produceva vino.

Oggi è diventato la residenza di una comunità religiosa e centro di attività culturali e corsi di meditazione che hanno dato origine a un gruppo che si ritrova per gli incontri settimanali e per vivere momenti di condivisione.

Il fascino del paesaggio e lo spazio circostante ne fa sede ideale per ritiri spirituali, training, e momenti di ricarica immersi nella natura.

Nel podere del palmento trovano spazio un uliveto, una vigna, un agrumeto oltre a un piccolo bosco e a una zona coltivata a orto. Originali opere d’arte, figurative e scultoree, lo impreziosiscono ulteriormente.

Tutta la struttura, abitata dal 2000, era in uno stato di completo abbandono e ha richiesto un grande impegno per bonificare il terreno, coperto da un impenetrabile intrico di rovi, e per ricostruire gli edifici.  La cascina è stata l’avamposto dei Ricostruttori in Sicilia, il punto d’appoggio per l’apertura delle case di Modica, Catania, Messina e Augusta.

 

Contatti

INDIRIZZO

Via Grotte Nicodemo 15
95017 Piedimonte Etneo

Tel. 3381166374 (Ida) – 328 8859585 (Mauro)

Ultimi eventi

Scopri tutti gli eventi di questa sede

Ott 2018

Klesha: ciò che affligge la mente - Conferenza – 27/10/2018 - 31/12/2018

Ultime news

Scopri tutte le ultime notizie di questa sede