domenica, agosto 19, 2018

Cascina di San Vigilio

San Vigilio è la cascina de I Ricostruttori a sud del Lago di Garda, nel comune di Lonato del Garda. Sorge nell’anfiteatro delle colline moreniche, boscose, immersa in un verde tranquillità.

Quando fu acquistata nel 1988 era un edificio agricolo fatiscente.

Il restauro cominciò dai tetti, a lotti; le opere murarie si intersecarono con l’ispirazione degli artisti per decorazioni e statue in legno, in cemento e altro materiale povero.

Per prima Opera ebbero compimento nella Sala di Meditazione le vetrate Tiffany che, secondo la tradizione gotica, narrano aspetti della vita spirituale.

Nei decenni passati, in Zona, si sono compiute accurate ricerche archeologiche, documentarono il succedersi nei millenni di Civiltà (Polada, Lavagnone) e di Popoli Reti (Reti, Celti, Romani) con le rispettive Culture, Religiosità, Arti, Lavorazioni, di cui lasciarono interessanti tracce. Nello specifico lo Spazio della Cascina e boschi limitrofi erano stati scelti ed adibiti dai Druidi per viverci e tramandare la Religiosità dei Celti e, poco oltre, per dare sepoltura ai guerrieri: da qui il nome Lugasca, da “Lug“, dio-che-si-rivela-nei-boschi.

Nei secoli successivi, un diploma di Carlo Magno nel 774 d.C. documenta l’esistenza nella piana sottostante di un piccolo monastero di monaci di San Martino di Tours e, più a sud, nell’XI° secolo era sorto un monastero femminile di S. Benedetto.

Attività

Nel corso dell’anno in questo Centro si succedono Corsi e Attività finalizzate alla riscoperta al potenziamento e allo sviluppo di tutto ciò che è autenticamente umano.

Arte

Per quanto riguarda l’Arte intesa come strumento di ricerca e di espressione proponiamo Laboratori di Disegno, Icone, Musica.

Benessere psico-fisico

Attenzione alla Respirazione attraverso corsi specifici, per riscoprire questa funzione spesso compromessa o messa a dura prova da ambienti e situazioni carichi di tensione, per poter ritrovare il naturale equilibrio psico-fisico.

È operativo il “prendersi cura di sé” anche attraverso incontri mirati al Relax e posizioni curative.

Attenzione all’alimentazione

L’uso degli alimenti e le loro combinazioni per prevenire e curare malesseri più o meno gravi derivanti da una alimentazione squilibrata e malsana. 

Studi medici

É attivo, annesso alla cascina, un Centro di Studi Medici con Osteopatia e Osteopatia Pediatrica, Fisioterapia e Ginnastica Posturale, Agopuntura e Psicoterapia. 

Momenti comuni

Nella cascina di S. Vigilio, settimanalmente ci si incontra per meditare insieme e dare così slancio alla pratica personale della meditazione. Il week-end è occasione di ritrovo per la cura del luogo, la meditazione e lo svolgimento di alcune attività artistiche. Si curano giornate di approfondimento di temi di spiritualità durante i ritiri mensili.

In primavera e in autunno si tiene il corso di Meditazione.

Contatti

INDIRIZZO

Tel. 030 9130370

Ultimi eventi

Scopri tutti gli eventi di questa sede

Non ci sono eventi

Ultime news

Scopri tutte le ultime notizie di questa sede