domenica, dicembre 16, 2018

La sede di Castiraga

La cascina Santa Croce, in località Castiraga nel comune di Castiraga Vidardo, nei pressi di S. Angelo Lodigiano, si trova a circa 30 km a sud di Milano.

Di facile accesso da città come Lodi, Melegnano e Pavia.

La cascina è situata in una zona destinata all’agricoltura e punteggiata da piccoli agglomerati urbani e cascinali di medie e grandi dimensioni.

In origine la struttura era abbandonata ed utilizzata solo per il ricovero di mezzi ed utensili agricoli.

Dopo la ristrutturazione, iniziata nel 1996, e proseguita diversi anni, è diventata un luogo di preghiera ed incontro.

 

Gli appuntamenti settimanali fissi per la Meditazione profonda sono due: il martedì sera e la domenica pomeriggio con la Messa, per chi lo desidera, quando è possibile la presenza di un sacerdote.

La cascina è luogo di incontro, di silenzio, ma anche di allegria, amicizia; relazioni che si approfondiscono nel lavoro condiviso, con una tensione spirituale comune, alla ricerca di un’umanità autentica e sempre rinnovata.

Il nostro scopo principale è quello di vivere nella pratica quotidiana la Meditazione profonda, di diffonderla come strumento di crescita e di esprimerla con uno stile di vita gioioso, semplice, in armonia con la natura, nella consapevolezza che il percorso è personale, ma si fa insieme agli altri.

Ogni anno organizziamo corsi di meditazione, per introdurre alla preghiera del cuore, un metodo di ricerca spirituale antico, ma sempre attuale.

Ci si può accostare ad altre iniziative, che possono precedere o accompagnare la partecipazione al corso di meditazione, come: Tai-chi, ki-gong, yoga, bio energetica, i 5 tibetani, riflessologia plantare, corsi di: cucina vegetariana, comunicazione, pittura, scultura, realizzazione di icone; partecipare a conferenze su tematiche spirituali, medico igienico sanitarie, psicologiche, o riguardanti l’alimentazione, spettacoli, feste in cascina, pellegrinaggi.

 

In cascina si pratica la Meditazione profonda ma si può anche coltivare l’orto, dedicarsi al giardinaggio, a lavori in muratura, imparare a preparare pane e pizza che possono essere cotti nel forno a legna.

Gli spazi sono ampi e comprendono: la sala di meditazione, la sala conferenze, un grande porticato, la cucina, un refettorio, stanze adibite a dormitori, alcuni bagni; gli edifici sono circondati da un bel frutteto e un piccolo bosco di acacie.

Contatti

INDIRIZZO

Tel. 333.8530344 – 344.2829504.

Ultimi eventi

Scopri tutti gli eventi di questa sede

Dic 2018

– 24/12/2018 - 25/12/2018

Gen 2019

Corsi: "L'arte di vivere" – 19/01/2019 - 15/06/2019

Ultime news

Scopri tutte le ultime notizie di questa sede