Skip to main content

LA LOTTA SPIRITUALE ALLA FINE DELLA VITA
La patologia ossessiva compulsiva e l’ossessione demoniaca

con Giorgio Nardone
Padre Raffaele Talmelli
Padre Guidalberto Bormolini

CONFERENZA AD INGRESSO GRATUITO
Sabato 5 Maggio ore 21
Monastero San Leonardo al Palco, Prato

Nelle antiche Ars Moriendi la lotta spirituale è sempre stata evidenziata come un aspetto fondamentale del fine vita. Le immagini dei manuali medievali sono molto esplicite. È comunque una materia studiata anche dalle scienze moderne. In continuità quindi con le antiche Ars Moriendi, abbiamo invitato ad una riflessione sul tema della patologia ossessiva compulsiva e dell’ossessione demoniaca, il prof. Giorgio Nardone, padre Raffaele Talmelli e padre Guidalberto Bormolini.

Tale lotta e le immagini spirituali corrispondenti sono presenti in tutte le tradizioni religiose e sapienziali, se questo costituisca un aspetto solo mentale o se invece appartenga al mondo dello spirito, resta un mistero. Può essere però utile e prezioso indagare tale materia dal punto di vista psicoterapico, psichiatrico e spirituale, fedeli ad una tradizione che è sempre appartenuta al tema del fine vita sia in Estremo Oriente sia in Occidente.

Monastero San Leonardo al Palco
via del Palco 228, Prato
0574.37299
eventi@sanleonardoprato.it
www.sanleonardoprato.it

RELATORI

Giorgio Nardone
Psicologo – Psicoterapeuta, allievo di P. Watzlawick, è considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto. Egli è internazionalmente riconosciuto tanto per la sua creatività che per il suo rigore metodologico.

Padre Raffaele Talmelli
Psichiatra, religioso, sacerdote esorcista della diocesi di Siena, è docente di Psicopatologia e Anatomo-fisiologia presso l’Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling di Camaiore e di Psico-farmacologia presso il CTS di Arezzo.

Padre Guidalberto Bormolini
Monaco, Laureato alla Pontificia Università Gregoriana, con Licentia docendi in Antropologia Teologica, è Dottorando presso Il Pontificio Ateneo S. Anselmo. Si occupa di accompagnamento spirituale dei morenti.