Skip to main content

striscia-master

ELOGIO DELL’IMPERFEZIONE:
UN NUOVO PARADIGMA DI CURA.
Scienza – etica – spiritualità

Prof. Gianpaolo Donzelli
Presidente della Fondazione Meyer

SEMINARIO BREVE 
Domenica 13. Maggio alle ore  17:00
nella Villa San Leonardo al Palco, Prato

 “Bisogna lasciare che le altre discipline si contaminino col sapere medico, mettere insieme l’osservatorio biologico-positivistico della medicina col mondo umanistico, creare un nuovo sapere che si basa sulla riflessione che il rapporto col paziente è il rapporto con la globalità della persona, in cui si studia l’armonia o meno delle parti.”

(G. Donzelli)

Prof. Gianpaolo Donzelli, nel contesto del Master in Accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire di TuttoèVita Onlus tiene una conferenza pubblica sulla scienza, la etica e la spiritualità nella cura.

Temi proposti:

1.Le verità difficili della cura: la persona tra pensiero scientifico e pensiero umanistico

2.Lo stupore del medico antiquato e l’emancipazione della medicina

3. La narrazione della cura

4.La “poesia della cura” e la “cura come poesia”

5. La centralità della spiritualità nella fragilità

6. “Inno a Iside”, per una spiritualità aperta

7. Che senso ha tutto questo

Monastero San Leonardo al Palco
via del Palco 228, Prato
www.sanleonardoprato.it

www.tuttovita.it
info@tuttovita.it
tel. 055.417536/ 333.2748234

Relatore:

Gianpaolo Donzelli, Presidente della Fondazione Meyer e professore ordinario di pediatria alla scuola di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze, il professor Donzelli é stato direttore della Terapia intensiva neonatale e del Dipartimento Feto-Neonatale dell’ospedale pediatrico Meyer. Ha svolto numerosi incarichi scientifici di medicina perinatale ed inoltre di bioetica  della persona in età evolutiva. Oltre ad aver ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato etico pediatrico del Meyer, è stato membro del Comitato Etico Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP). Autore di 511 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di sei volumi scientifici. E’ stato titolare di progetti di ricerca (tra gli altri CNR, ISS). Svolge la sua attività didattica prevalentemente nella Scuola di Scienze della Salute Umana e Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze.Ha fatto parte, in ruoli direzionali, di importanti Società scientifiche: European Association of Perinatal Medicine, European Study Group of Bioethics, Società Italiana di Medicina Perinatale, Pediatria Preventiva e Sociale, SIDS International. Di recente é stato nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, membro del Comitato Nazionale della Bioetica.