Skip to main content

7 Novembre ore 18
Palazzo Comunale, Piazza Duomo, Pistoia
INGRESSO LIBERO

Mario Capanna

Leader del ’68 italiano e personalità del mondo ecologista

DIAMO ASSALTO AL CIELO!!
Il vero realismo che chiede l’impossibile, anche oltre la morte

Introduce e modera p. Guidalberto Bormolini

per informazioni
pistoia@iricostruttori.org

L’incontro fa parte del CICLO DI INCONTRI
Abbattere il tabù della sofferenza e della morte

In un mondo in cui sofferenza e morte sono diventati un tabù, perché costringerebbero l’umanità a interrogarsi sul senso della vita invece che farsi abbagliare del fantasmagorico gioco del consumismo, occorre lanciare una sfida: nuovi linguaggi, nuove immagini, nuove narrazioni che insegnino all’umanità disorientata che la morte non è mai l’opposto della vita, è solo uno dei passaggi della vita stessa…

Il relatore:

Mario Capanna nasce a Badia di Petroia nel 1945. Laureato in filosofia all’Università Statale è attualmente presidente della Fondazione Diritti Genetici (www.fondazionedirittigenetici.org), scrittore, giornalista pubblicista, coltivatore diretto, apicoltore. Dal 2011 presidente del CORECOM Umbria. Leader studentesco nel Sessantotto, segretario nazionale di Democrazia Proletaria fino al 1987, esponente ambientalista e pacifista. Già consigliere regionale della Lombardia (1975-80), comunale di Milano (1980), parlamentare europeo (1979-84), deputato nazionale per due legislature (1983-92).

Incontri a cura di:

p. Guidalberto Bormolini, Docente al Master: «Death Studies & the End of Life», presso l’Università degli Studi di Padova. Collabora con docenze e seminari al Master in «Terapia del dolore, cure palliative e cure di fine vita in Terapia Intensiva» dell’Università di Firenze. Dopo essersi specializzato in Antropologia Teologica si sta dottorando in Teologia della spiritualità presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma con uno studio sull’aldilà e il percorso dell’anima nel monachesimo celtico. Si è diplomato come counselor presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Da anni si occupa di educare ad una visione positiva del “fine vita”, tenendo conferenze, corsi e seminari nelle principali città italiane anche con docenze presso le ASL, Università e alcuni enti pubblici. Dirige un centro di spiritualità ecumenico aperto al dialogo con i non credenti.


Sto caricando la mappa ....

Data
Date(s) - 07/11/2018

Localitá
Palazzo Comunale

Categoria Evento