Skip to main content

21 Novembre ore 18
Sala Maggiore del Palazzo Comunale, Piazza Duomo, Pistoia
INGRESSO LIBERO

Luca Doninelli

Scrittore e drammaturgo. Candidato al premio Strega e vincitore del premio Campiello

OLTRE LE ASPETTATIVE
Morte e resurrezione

Introduce e modera p. Guidalberto Bormolini

per informazioni
pistoia@iricostruttori.org

L’incontro fa parte del CICLO DI INCONTRI
Abbattere il tabù della sofferenza e della morte

In un mondo in cui sofferenza e morte sono diventati un tabù, perché costringerebbero l’umanità a interrogarsi sul senso della vita invece che farsi abbagliare del fantasmagorico gioco del consumismo, occorre lanciare una sfida: nuovi linguaggi, nuove immagini, nuove narrazioni che insegnino all’umanità disorientata che la morte non è mai l’opposto della vita, è solo uno dei passaggi della vita stessa…

Il relatore:

Luca Doninelli è nato a Leno, in provincia di Brescia, nel 1956. Narratore e critico letterario e teatrale, è autore di diversi romanzi, tra cui I due fratelli (Rizzoli, 1990), La revoca (Garzanti, 1992), Le decorose memorie (Garzanti, 1994), e La polvere di Allah (Garzanti, 2007) e di numerosi libri per ragazzi, quali Tobia e Giuseppe (Interlinea, 2002). È stato vincitore del premio Selezione Campiello, del Premio Grinzane Cavour per la narrativa italiana e del Super Grinzane Cavour. Tra i suoi testi teatrali, il più celebre è Ite Missa Est, che ha debuttato nel 2002 sotto la regia di Claudio Longi. Il suo ultimo libro è Le cose semplici (Bompiani, 2015).

Incontri a cura di:

p. Guidalberto Bormolini, Docente al Master: «Death Studies & the End of Life», presso l’Università degli Studi di Padova. Collabora con docenze e seminari al Master in «Terapia del dolore, cure palliative e cure di fine vita in Terapia Intensiva» dell’Università di Firenze. Dopo essersi specializzato in Antropologia Teologica si sta dottorando in Teologia della spiritualità presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma con uno studio sull’aldilà e il percorso dell’anima nel monachesimo celtico. Si è diplomato come counselor presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Da anni si occupa di educare ad una visione positiva del “fine vita”, tenendo conferenze, corsi e seminari nelle principali città italiane anche con docenze presso le ASL, Università e alcuni enti pubblici. Dirige un centro di spiritualità ecumenico aperto al dialogo con i non credenti.


Sto caricando la mappa ....

Data
Date(s) - 21/11/2018

Localitá
Palazzo Comunale

Categoria Evento