Skip to main content

Ciclo di incontri: REGALATI UN SORRISO

Incontri esperienziali

 

REGALATI UN SORRISO

“Se non sei felice, comportati come una persona felice e lo diventerai.”

Da Venerdì 10 marzo a Venerdì 24 marzo
dalle Ore 19.30 alle Ore 20.45
presso il CENTRO DEVADATTA, in Via Antonio Cammelli, 1 – Pistoia

Tre incontri esperienziali di yoga della risata & yoga classico per liberare allegria e coltivare gioia interiore. Di venerdì, a cadenza settimanale.
Lo yoga della risata nasce nel 1995 da un’intuizione del medico indiano dott. Madan Kataria, ma  i suoi principi ispiratori trovano riscontro nella saggezza ed esperienza millenaria propria dello yoga “classico”, in cui posture adeguate e corretta respirazione sono capaci di influenzare salute ed emozioni . Esiste un legame stretto tra corpo e mente. Qualunque cosa avvenga a livello mentale avviene anche a livello fisico. Perciò, se cambiamo la qualità dei pensieri, avvertiamo un cambiamento nel comportamento del corpo. Viceversa, se cambiamo il comportamento del corpo, sperimenteremo un cambiamento nello stato mentale. È uno dei motivi per cui la pratica dello yoga concorre a riequilibrare e a portare armonia psicofisica. In particolare, per quanto concerne la risata, il dr. Kataria ha osservato come il corpo non avverta la differenza tra una risata reale e una autoindotta. Pertanto, poter ridere “incondizionatamente” produce gli stessi benefici, moltissimi, sia a livello fisiologico che psicologico, di una risata reale, con il valore aggiunto di poter ridere per un tempo più lungo e senza la necessità di un motivo scatenante.  Gli esercizi proposti mirano a indurre la risata, per poter poi disporre di strumenti utili a superare le sfide che la vita presenta, aiutando le difese immunitarie, la gestione del dolore, delle emozioni negative e dello stress, e migliorando al contempo socialità e relazioni interpersonali.
Lo yoga della risata è integrato con esercizi di yoga cikitsa per la salute e di yoga classico di semplice esecuzione, a cui diamo  spazio e rilievo al fine di radicare l’esperienza a un livello profondo, coltivando quell’atteggiamento di ascolto interiore e di percezione della propria spiritualità capaci di fondare le basi per una gioia duratura.
a cura di Elena Pagnini, Insegnante Yoga accreditata Regione Toscana, diploma quadriennale ETY, diploma in Yoga cikitsa per la salute, socia ordinaria Yani, leader certificata Yoga della risata.

PRENOTAZIONE NECESSARIA
Per info e prenotazioni: https://bit.ly/regalatisorriso

Iniziativa organizzata da I Ricostruttori nella Preghiera, C.F.91045190112


Mappa non disponibile

Data
Date(s) - 10/03/2023 - 24/03/2023

Categoria Evento