Skip to main content
Laboratorio esperienziale

L’ARMONIA È UNA NOTA CELESTE
Un viaggio verso il sé con il metodo Lichtenberger della voce

Sabato 25 Marzo
dalle 17.00 alle 19.00
presso il CENTRO DEVADATTA, in Via Antonio Cammelli, 1 – Pistoia

Scoprire e potenziare la propria vibrazione personale per conoscersi meglio e indurre cambiamenti positivi

a cura di Giuliana Menchini, maestra di canto, pianoforte, metodo funzionale

Il Metodo funzionale della voce, o “Metodo Lichtenberger” nasce con Gisela Rohmert, cantante e insegnante, che nel 1982 fonda il Lichtenberger® Institut con il nome di Lichtenberger Institut für funktionales Stimmtraining (Istituto di Training Vocale Funzionale di Lichtenberg-Germania).

Nonostante si chiami metodo, il Metodo funzionale della voce non ha nulla a che fare con un percorso scolastico basato su gradi di apprendimento; è una realtà complessa che è difficile racchiudere in una definizione.

Non lo si può definire tout court come un metodo di insegnamento di canto, anche se la formazione al canto è certamente un obiettivo, in quanto intende anche fornire un itinerario volto all’acquisizione di una conoscenza di sé, della propria corporeità, attraverso la scoperta del proprio suono e l’utilizzo funzionale dell’apparato vocale. Tale impostazione permette un coinvolgimento globale della persona che ha la possibilità di scoprire, oltre alla potenzialità della propria voce, una nuova modalità di entrare in relazione con il proprio mondo interiore, aprendo la porta a un cambiamento in profondità e a nuove   modalità di rapportarsi con il presente

PRENOTAZIONE NECESSARIA
per info e prenotazioni: pistoia@iricostruttori.org

Iniziativa organizzata da I Ricostruttori nella Preghiera, C.F.91045190112

Mappa non disponibile

Data
Date(s) - 25/03/2023

Categoria Evento