Skip to main content

DALLA QUALITÀ DI VITA
ALLA QUALITÀ DI MORTE.

Verso nuove strategie preventive del suicidio

Seminario breve a cura di Prof. Diego de Leo

28 Aprile 2019 ore 17 – 19
Villa del Palco, Prato
INGRESSO LIBERO

“Prenditi un minuto, cambia una vita: un piccolo intervento può impedire una decisione fatale. C’è oggi un gran bisogno di solidarietà, di sentirsi assieme, di non restare ai margini di una società che corre troppo in fretta e che lascia indietro i più deboli e i più fragili, quelli che non riescono a tenerne il passo.” (D. de Leo)

Cosa spinge una persona a desiderare la morte? Quali sono le circostanze, gli elementi predisponenti e i fattori scatenanti che conducono al suicidio? Trovare una risposta non è facile.

Il suicidio è una delle peggiori tragedie umane. Non solo rappresenta l’epilogo di una sofferenza insopportabile per chi lo mette in atto, ma è anche fonte di dolore inesauribile per chi sopravvive alla perdita. Prof. Diego de Leo, massimo esperto in Suicidologia, in questo seminario breve parlerà della attuale stigmatizzazione del problema e di possibili strategie di prevenzione.

Il seminario è inserito nel contesto del Master in Accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire di TuttoèVita Onlus, che in questa occasione apre le porte a tutti gli interessati.

Per informazioni: info.fi@tuttovita.it

Diego De Leo è Professore Emerito di Psichiatria, Doctor of Science in Psicogeriatria e Suicidologia, e Direttore Emerito del Centro Collaborativo della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la Ricerca e la Formazione sulla Prevenzione del Suicidio dell’Istituto Australiano per la Ricerca e la Prevenzione del Suicidio presso la Griffith University di Brisbane che è il Centro Australiano di Eccellenza per la Prevenzione del Suicidio. E’ il Direttore del Dipartimento di Biopsicologia presso la Primorska University della Slovenia, dove dirige il Centro Nazionale per la Ricerca sul Suicidio. E’ Past-President dell’Associazione Internazionale per la Prevenzione del Suicidio e co-fondatore e Past-President dell’Accademia Internazionale per la Ricerca sul Suicidio. E’ l’ideatore della Giornata Mondiale della Prevenzione del Suicidio, che si tiene ogni anno il 10 Settembre.


Sto caricando la mappa ....

Data
Date(s) - 28/04/2019

Localitá
Monastero di San Leonardo (PO)

Categoria Evento