Skip to main content

NON HO PIÙ PAURA.
Percorsi di Death Education con i bambini

Seminario breve a cura di I. Testoni e M. Floriani

24 Marzo 2019 ore 17 – 19
Villa del Palco, Prato
INGRESSO LIBERO

 

“Se ci si trova dinanzi a qualcosa di temibile e non se ne comprendono i confini, la paura diventa angoscia. Un’educazione in cui la morte viene censurata non può far altro che produrre questo effetto.” (I. Testoni)

Come parlare ai bambini della morte? Come aiutarli a viverla?

A dispetto di ciò che il senso comune crede, bambini e adolescenti, sani o malati, riflettono spesso sulla morte. Il silenzio su questo tema troppo spesso li abbandona ai messaggi dei videogiochi e trasmissioni televisive, che li introducono così a violenza e orrore, senza offrire alcuna possibilità di comprendere criticamente ciò che vedono. Abbandonare il bambino a tali contenuti significa lasciarlo solo nel suo tentativo di dare un profilo concreto a ciò che lo angoscia. Se tutto viene ceduto all’immaginazione, allora i fantasmi e le rappresentazioni più bizzarre cominciano ad abitare la mente. La death education è il percorso educativo volto a prevenire questo, grazie alla guida rassicurante dell’adulto che permette di trasformare l’angoscia in paura e quindi di gestire in modo adeguato questo sentimento.

Prof.ssa Ines Testoni e Dott.ssa Maddalena Floriani mostrano in questo seminario dei percorsi grazie ai quali è possibile elaborare anche in età evolutiva la consapevolezza di essere mortali, in modo sano, evidenziando come essere consapevoli dei propri limiti aiuti a progettare meglio la vita e a valorizzarla. 

Il seminario è inserito nel contesto del Master in Accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire di TuttoèVita Onlus, che in questa occasione apre le porte a tutti gli interessati.

Per informazioni: info.fi@tuttovita.it

Dott.ssa Maddalena Carolina FLORIANI, laureata in filosofia si è specializzata in economia sanitaria presso SDA Bocconi School of Management. Oggi lavora nella Fondazione Floriani, primo ente ad occuparsi di cure palliative in Italia. Tra le sue mansioni è responsabile del progetto Before I die I want to… e altri progetti di death education nelle scuole e nelle università.

Prof.ssa Ines TESTONI, filosofa e psicoterapeuta, professoressa di psicologia sociale all’Università di Padova dove dirige il master in Death Studies & The End of Life, ricercatrice all’Università di Haifa, coordina da anni percorsi di death education misurandone gli effetti positivi sugli allievi di tutte le età e diffondendo i risultati di tali ricerche a livello internazionale. Per le competenze in questo campo è annoverata tra le 100 esperte, ovvero tra le scienziate più importanti a livello nazionale.


Sto caricando la mappa ....

Data
Date(s) - 24/03/2019

Localitá
Monastero di San Leonardo (PO)

Categoria Evento