Skip to main content

IL CONTRIBUTO DELLA TOSCANA PER ASSISI 2020

IV Edizione del Festival Economia e Spiritualità

20 – 23 Settembre 2019

Capannori, Prato, Lucca

Giornate di spettacoliincontri e riflessioni per ricostruire un fondamento spirituale nel rapporto con gli altri, il lavoro e l’ambiente, in vista dell’incontro mondiale per una nuova economia convocato da Papa Francesco ad Assisi

Venerdì 20 settembre
Laboratori per costruire il sogno di un’economia spirituale a Prato

Costruiamo un progetto di economia spirituale in vista di Assisi 2020 intorno alla Laudato Si’, con spazi di discussione e progetto guidati da economisti e imprenditori, e con laboratori di pratica spirituale.

Sabato 21 settembre
Eventi, laboratori e spettacoli a Capannori

Il mondo che sogniamo a partire da dove viviamo: La mattina si terranno laboratori tra rappresentanti delle istituzioni, movimenti, associazioni ed economisti per tracciare strade che uniscano comunità locali, spiritualità, accoglienza e sostenibilità. Il pomeriggio e la sera vi aspetteranno eventi e spettacoli!

Domenica 22 settembre
Eventi, percorsi di economia spirituale per la città e spettacoli a Lucca

La mattina vi accompagneremo lungo itinerari storico-artistici per la città di Lucca alla ricerca dei luoghi dello spirito, dell’economia, dell’etica! Il pomeriggio e la sera vi attendono spettacoli ed eventi con invitati internazionali.

Lunedì 23 settembre
Corso di formazione di dialogo interreligioso a Capannori

La spiritualità è un concetto e un’esperienza che esiste a prescindere dalle religioni e dai credi, ma le religioni hanno custodito i suoi percorsi per millenni. Per poter attingere a questa sapienza è previsto un corso di formazione al dialogo interreligioso e interculturale.

I PRIMI INVITATI 2019:

p. Agbonkhianmeghe Orobator, teologo nigeriano e Presidente della Congregazione dei Gesuiti in Africa, Luigino Bruni, Professore ordinario di Economia, Vicedirettore del Centro interuniversitario di ricerca sull’etica d’impresa Econometica, Stefano Mancuso, Scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV), Federico Perali, professore ordinario di Politica Economica, già consulente della Banca Mondiale, Banca Europea degli Investimenti, FAO, OECD, Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace, Unicef e la Commissione per la Povertà, Grazia Francescato, Ambientalista, giornalista, saggista, già presidente del WWF-Italia, presidente e parlamentare dei Verdi e portavoce dei Verdi europei, Kuassi Roger Sessou,  coordinatore dell’Unione delle Comunità Africane d’Italia che promuove la cultura della legalità e l’identità plurale, Mario Biggeri, Professore associato in Economia dello Sviluppo e Presidente del Corso di Laurea in Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale Sociosanitaria e Gestione dei conflitti e numerosi altri personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

Tenetevi aggiornati sul sito https://economiaespiritualita.it/
Le sale definitive verranno comunicate quanto prima.
Per informazioni: 
economiaespiritualità@iricostruttori.org