Skip to main content

Incontrare l’altro, incontrare me stesso

Approccio al dialogo interculturale e interreligioso in ambito istituzionale

 Mercoledì 11 dicembre, ore 10 – 13

Sala del Gonfalone, Palazzo del Pegaso, Via Cavour 2, Firenze

La crescente presenza di stranieri sul territorio italiano ha inciso sui costumi e sulle relazioni sociali, ponendo nuove sfide in termini di approccio all’interculturalità. Le riflessioni sulla ricchezza nella diversità e l’approccio condiviso sono divenute imprescindibili, specialmente per chi offre un servizio pubblico.

Il progetto intende offrire ai funzionari delle amministrazioni pubbliche una formazione trasversale utile a varie figure professionali, specialmente per chi è in contatto con religioni differenti: dagli addetti agli uffici stampa agli stessi sindaci. I corsi di formazione mirano a migliorare la capacità dei partecipanti di contribuire a sviluppare e sostenere istituzioni inclusive. I partecipanti arricchiranno la propria conoscenza del linguaggio religioso e, attraverso un approccio altamente pratico, saranno incoraggiati ad applicare il loro apprendimento a scenari di vita reale, promuovendo l’inclusione e l’interazione positiva tra persone appartenenti a differenti tradizioni religiose.

Vedi il programma:

https://economiaespiritualita.it/wp-content/uploads/2019/12/incontrare-l%E2%80%99altro-incontrare-me-stesso-1.pdf

Necessaria la pre-iscrizione a questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontrare-laltro-incontrare-me-stesso-approccio-al-dialogo-interculturale-e-interreligioso-in-83320936163