Skip to main content

Nascere e morire in una delle più grandi tradizioni spirituali dell’Africa nera

Nascere e morire in una delle più grandi tradizioni spirituali dell’Africa nera

La spiritualità dei Dogon, il popolo delle stelle

DA SABATO 1 A DOMENICA 2 GIUGNO
presso il Borgo TuttoèVita, Via di Mezzana, Cantagallo (PO)

Del popolo dei Dogon gli antropologi hanno evidenziato caratteristiche veramente sorprendenti: Nella prima metà del secolo scorso i ricercatori scoprirono che questa popolazione, che vive a sud di Timbuctu, nel Mali, aveva una notevole conoscenza dell’astronomia. Oltre 400 anni fa sapevano già dell’esistenza della stella chiamata Sirio B, scoperta ufficialmente nel 1844. Affermavano già che Saturno fosse circondato da un anello non visibile ad occhio nudo, conoscevano le lune di Giove e il fatto che i pianeti ruotassero attorno al sole. Molto conosciuta è la loro architettura ed è curioso notare su case e capanne decorazioni che rimandano alla concezione del cosmo, intrise di simbolismi arcani. Un incontro per introdurre alle visioni di una delle più incredibili tradizioni spirituali dell’Africa Nera.

Per saperne di più trovate qui un documentario datato ma molto significativo

PROGRAMMA

Sabato ore 15 – 19
Domenica ore 10 – 13 e 14 – 17

SEMINARIO ALL’APERTO

Incontro con la cultura Dogon per imparare come viene vissuto il nascere e il morire in una delle più importanti culture spirituali dell’Africa nera. Incontro con rappresentanti della cultura Dogon e un sacerdote Dogon esperto di divinazione e di conoscenza del mistero della vita e della morte nella tradizione del Mali.

Necessaria Preiscrizione
E’ richiesto un contributo, e tutto ciò che esubera dalle spese organizzative verrà donato in aiuto delle popolazioni Dogon.
Per info ed iscrizioni: info.fi@tuttovita.it