Skip to main content

LIBRI PROPOSTI

In questa pagina potete trovare i libri, proposti dai Ricostruttori, utili per la ricerca spirituale e la meditazione.
Sono scelti fra i classici della preghiera del cuore e della meditazione, oppure si tratta di saggi e testimonianze dei tempi recenti.

I testi sono suddivisi in base a queste categorie:

  1. Classici della preghiera del cuore
  2. La meditazione
  3. Dialogo tra Oriente e Occidente
  4. Vita monastica
  5. Il cambiamento e le scelte di vita
  6. Testimonianze

NUOVA PROPOSTA DI LETTURA

[vc_empty_space height=”20px”]
[vc_separator color=”white”][vc_single_image image=”7476″ img_size=”medium” alignment=”center” style=”vc_box_border”]

La preghiera del cuore. Tradizioni ed esperienze, a cura di Giuseppe Ferro Garel, prefazione di Mons. Corrado Lorefice, Ed. Lindau, Torino 2019.

Come il titolo stesso lascia intravedere, il volume, nel raccogliere dei contributi sulla preghiera che si svolge nel profondo del cuore, vuole rivolgersi agli uomini e alle donne di questo nostro tempo e all’urgente bisogno di silenzio che irrompe dai loro cuori. Chi si accosta al libro, anche se non in modo sistematico, potrà trovare dei percorsi di risposta alle seguenti domande di fondo: che cosa significa pregare nel cuore e con il cuore? Che cosa esige la pratica della preghiera del cuore? Si tratta di una proposta ancora valida ai nostri giorni? Scorrendo le pagine del libro emerge un filo rosso che accomuna le diverse tradizioni che ivi sono state accolte: la preghiera del cuore non si dà senza un processo di rientro in sé stessi. Tale tragitto obbliga chi lo compie ad abbandonare gli stili di vita superficiali e frammentari per orientare i propri sforzi verso un processo di purificazione del cuore. Una fatica costante e quotidiana che coinvolga corpo, mente e cuore per trasformare quest’ultimo in uno spazio libero ed accogliente. Secondo le parole di Pascal riprese nel contributo di mons. Corrado Lorefice, tanto più viviamo la distrazione senza sosta, tanto più cresce in noi, il bisogno urgente di ritirarsi e riposare dentro di noi, per aprire lo sguardo sul mistero, compenetrato di silenzio, dell’uomo e di Dio.

Chi è il curatore

Giuseppe Ferro Garel, presbitero de ‘I Ricostruttori nella preghiera ‘, è docente di Spiritualità del monachesimo delle origini alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Nel suo ultimo volume ­- Quale Comunione? Percorsi di comunione fraterna tra i monaci delle origini, (2018) – valuta il contributo del monachesimo antico alla riflessione contemporanea dell’uomo.

CLASSICI DELLA PREGHIERA DEL CUORE

[vc_empty_space height=”20px”]

LA MEDITAZIONE

[vc_empty_space height=”20px”]
[vc_empty_space height=”20px”]
[vc_empty_space height=”20px”]
[vc_empty_space height=”20px”]

TESTIMONIANZE

[vc_empty_space height=”20px”]