giovedì, giugno 20, 2019

LIBRI PROPOSTI

In questa pagina potete trovare i libri, proposti dai Ricostruttori, utili per la ricerca spirituale e la meditazione.
Sono scelti fra i classici della preghiera del cuore e della meditazione, oppure si tratta di saggi e testimonianze dei tempi recenti.

I testi sono suddivisi in base a queste categorie:

  1. Classici della preghiera del cuore
  2. La meditazione
  3. Dialogo tra Oriente e Occidente
  4. Vita monastica
  5. Il cambiamento e le scelte di vita
  6. Testimonianze

NUOVA PROPOSTA DI LETTURA

Giuseppe Ferro Garel, QUALE COMUNIONE? Percorsi di comunione fraterna tra i monaci delle origini, STUDIA 75 Roma 2018

La ricerca mette in luce i diversi percorsi che le fonti monastiche antiche propongono all’uomo di  ogni  tempo per  trasformare il cuore  individuale  nel cuore  di Cristo  e dei fratelli.  Soffermandosi in particolare su quella  modalità di relazione  con l’altro che passa attraverso il ritiro  dal contatto fisico con i fratelli, il libro  sviluppa, da  più  punti  di  vista, l’idea  secondo cui  lo spazio spoglio  e nascosto del cuore  o  quello  visibile  e operoso della  vita  comune coinvolgono sempre  il monaco nella  vitalità  del  corpo di  Cristo  e lo impegnano perciò  ad aderire  a Cristo  e ai fratelli,  senza la possibilità  di separare l’Uno dai molti.
Con  postfazione di Guido  Innocenzo Gargano.

Chi è l’autore

Giuseppe Ferro Garel, presbitero de ‘I Ricostruttori  nella preghiera ‘, è docente  di Spiritualità  del monachesimo  delle origini alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e membro dell’Istituto Siciliano  di Studi  Patristici  e Tardoantichi J. H. Newman”. Ha pubblicato: Gregorio di Nissa. L’esperienza mistica, il simbolismo, il progresso spirituale  ( 2004 ) , e collabora con  le  riviste Studi sullOriente  cristiano, Ho theol6gos, Rivista di ascetica e di mistica. Ha partecipato a convegni  internazionali di studi  patristici con contributi  relativi al monachesimo delle origini.

CLASSICI DELLA PREGHIERA DEL CUORE

LA MEDITAZIONE

TESTIMONIANZE