martedì, settembre 18, 2018

LIBRI PROPOSTI

In questa pagina potete trovare i libri, proposti dai Ricostruttori, utili per la ricerca spirituale e la meditazione.
Sono scelti fra i classici della preghiera del cuore e della meditazione, oppure si tratta di saggi e testimonianze dei tempi recenti.

I testi sono suddivisi in base a queste categorie:

  1. Classici della preghiera del cuore
  2. La meditazione
  3. Dialogo tra Oriente e Occidente
  4. Vita monastica
  5. Il cambiamento e le scelte di vita
  6. Testimonianze

NUOVA PROPOSTA DI LETTURA

Francesco Balbo e Rosanna Bertoglio, A casa mia. Il rosario di tutti i giorni. – Elledici 2018

Iniziare una nuova giornata, vivere con la famiglia, incontrare gli amici, mangiare, riposare, riflettere, amare, pregare. I gesti più semplici, che danno dimensione e sapore alla vita, avvengono nel luogo più intimo e prezioso: la propria casa.

PREFAZIONE di padre Guidalberto Bormolini

Ho avuto la fortuna di incontrare un vero maestro di preghiera in gioventù ed è stato fondamentale per tutta la mia esistenza.

Chi sono gli autori

FRANCESCO BALBO e ROSANNA BERTOGLIO, coniugi, lavorano come educatori e formatori in un ospedale riabilitativo. Uniscono le competenze di pedagogia e spiritualità a un’autentica passione per la Parola di Dio e il cammino a piedi. Accompagnano gruppi in percorsi di discernimento nella vita quotidiana e di approfondimento della Parola di Dio.

CLASSICI DELLA PREGHIERA DEL CUORE

LA MEDITAZIONE

DIALOGO TRA ORIENTE E OCCIDENTE

VITA MONASTICA

IL CAMBIAMENTO E LE SCELTE DI VITA

Simone Olianti, Scegli di vivere. Cambiamento e gusto della vita, Edizioni Messaggero di Padova, Padova 2018.

Come si fa a far fiorire la vita quando arriva la crisi? Di fronte agli insuccessi e ai fallimenti siamo costretti a cambiare il nostro modo di vedere la vita e di interpretare gli eventi che ci accadono. In uno stile colloquiale e vivace il testo ripercorre i momenti determinanti della presa di coscienza e delle scelte che abbiamo a disposizione, mettendo a fuoco gli strumenti per compierle.

Chi è L’autore?

Prof. Simone Olianti, Psicologo clinico, docente universitario. Insegna presso la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana. È life coach e lavora come psicologo presso il centro diagnostico e cognitivo per l’età evolutiva del consorzio Zenit. È direttore del centro diurno “Pinocchio” di Firenze.

Paolo Trianni, Per un vegetarianesimo cristiano, Edizioni Messaggero di Padova, Padova 2017.

È possibile un vegetarianesimo cristiano? E su quali basi teologiche? Come sarà possibile costruire una teologia del vegetarianesimo, o degli animali se la Bibbia presenta evidenze contrarie sintetizzate dal comportamento alimentare dello stesso Gesù di Nazaret e degli apostoli? Inizia da queste premesse la riflessione filosofico-teologica del presente volume, che si propone di dimostrare, senza velare le contrarietà oggettive menzionate, che il cristianesimo può e deve farsi vegetariano.

Chi è L’autore?

Paolo TRIANNI ha un dottorato in filosofia e uno in teologia. Insegna presso l’Università Urbaniana, il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, il master di II livello di Roma Tre in scienze della cultura e della religione e il master in mediazione culturale e religiosa dell’Accademia di scienze umane e sociali. Collabora con la cattedra di storia del pensiero teologico della facoltà di filosofia di Roma Tor Vergata, e ha insegnato presso l’Istituto su religioni e culture della Pontificia Università Gregoriana. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il monachesimo non cristiano (2008); Henri Le Saux. Un incontro con l’India (2011); Il Cristo di tutti. Teilhard de Chardin e le religioni (2012); Il diritto alla libertà religiosa. Alle fonti di Dignitatis Humanae (2014); Nostra Aetate. Alle radici del dialogo interreligioso (2016). Fa parte di “Religions for peace”, ed è nella redazione della rivista internazionale «Dilatato Corde» del Dialogo interreligioso monastico.

TESTIMONIANZE