Skip to main content

Francesco Balbo e Rosanna Bertoglio

Iniziare una nuova giornata, vivere con la famiglia, incontrare gli amici, mangiare, riposare, riflettere, amare, pregare. I gesti più semplici, che danno dimensione e sapore alla vita, avvengono nel luogo più intimo e prezioso: la propria casa.
Questo libro invita a riscoprire la casa come un luogo di preghiera per tutti i giorni, attraverso il Rosario: seguendo i ritmi della quotidianità, tra faccende e momenti piacevoli, tra sorprese, gioie e dolori, Maria entra nelle nostre case e nei cuori di chi vi abita.
La prima parte del libro è dedicata a diversi momenti della giornata, “dal mattino alla sera” e mette in evidenza l’unità della nostra vita: della persona che prega, della giornata che scorre, della preghiera che abbraccia tutte le cose e della vita che si fa preghiera.
La seconda parte del libro percorre i momenti della vita di ogni persona, dall’alba, che rappresenta l’inizio della vita, fino al suo tramonto.
I destinatari del libro sono tutte le persone che già conoscono e pregano il rosario nel modo tradizionale: con questo testo possono “allargare e integrare” la preghiera a contesti più ampi e più vicini alla propria vita quotidiana. I destinatari sono anche le persone che pregano il rosario, ma che desiderano recitarlo in modo nuovo e più dinamico. I destinatari sono anche tutti quelli che non conoscono ancora il rosario e che vogliono iniziare a pregare.
L’anima della preghiera del rosario è l’amore. Quando si vuole bene a una persona si ripetono spesso alcune parole, e in quelle parole l’altro si riposa, si incoraggia e si trova a casa.
Dedichiamo questo libro alle persone che fanno della loro vita una preghiera, senza saperlo!